Imparare le regole del Burraco è piuttosto semplice, ma per padroneggiare le varie tecniche e strategie è necessario un maggior impegno in termini di studio ed esperienza. Se alcune doti naturali, come l’attitudine alla concentrazione e la memoria, sono certamente di grande aiuto, per diventare giocatori esperti occorre documentarsi (possibilmente dai migliori), maturare esperienza e sperimentare.

Come per tanti altri giochi, sono stati scritti nel corso degli anni diversi libri per aiutare gli appassionati del Burraco ad affinare la propria tecnica di gioco. Di seguito alcuni testi considerati di riferimento per unire il necessario e preliminare studio delle regole a ulteriori spunti sulla strategia di gioco.

  • Il burraco dei campioni – Questo è il burraco (di Giorgio e Maura Vitale): Giorgio Vitale è considerato uno degli esperti di riferimento per il Burraco in Italia (con la figlia Maura ha curato e scritto diversi testi sul Burraco). Il libro Il Burraco dei campioni è ritenuto uno dei libri più autorevoli e informati in materia. Il testo è scorrevole e avvincente, e si rivolge sia a chi è alle prime armi che agli esperti, che possono in tal modo migliorare ulteriormente le loro capacità di gioco.
  • Vincere a Burraco (di Cecilia Valci): il testo della Valci, oltre alle regole di gioco, si sofferma anche sulla preparazione psicologica alla partita. In particolare, l’autrice offre una serie di consigli su come prepararsi mentalmente a giocare; con spunti sull’alimentazione, esercizi per potenziare memoria e concentrazione, suggerimenti su come aumentare l’affiatamento con il compagno di gioco. Suggerito a chi ha già una conoscenza base del Burraco.
  • Il Burraco in 4 e 4’otto (di Victor Charlie): interessante nel testo in particolare la cura dedicata all’importanza della strategia di gioco vincente, dove viene sottolineata l’essenzialità di una buona intesa con il compagno di gioco. La conoscenza delle regole e una oculata strategia riescono, secondo l’autore, a fare la differenza, relegando ai margini anche il comunque importante “fattore fortuna”.
  • Kit per il Burraco (autori vari): il testo non è propriamente un libro, ma più un vademecum sul gioco del Burraco. Molto utile per chi volesse organizzare tornei di Burraco amatoriali. Il Kit contiene, oltre al regolamento di gioco, badge personalizzati per le squadre e tabelloni da torneo.
Ecco il voto dei nostri utenti: