Regolamento e linee guida

Ultimo aggiornamento del 02/01/2014 15.32.01

1 – Obblighi e Divieti degli utenti

1.1 E’ espressamente vietato l’invio, da parte degli utenti del sito, di messaggi abusivi, diffamatori, di odio, offensivi del singolo o dell’intera community, minatori e simili ovvero qualunque altro materiale che possa violare la vigente normativa applicabile. Ove tali violazioni siano effettuate nell’ambito del forum, i relativi messaggi saranno resi invisibili o eliminati del tutto, ciò ad insindacabile giudizio degli amministratori del sito. Ove tali violazioni siano effettuate in generale in qualsiasi ambito, gli utenti riconoscono agli amministratori il diritto, a loro insindacabile giudizio, di bandire, temporaneamente o definitivamente, il trasgressore dal sito. Ogni insistenza verrà perseguita.

1.2 Gli utenti sono gli unici responsabili dei messaggi che scrivono e dei loro contenuti, sia nel forum che nella chat. L’azione di moderazione del forum e’ volta esclusivamente alla censura/eliminazione dei messaggi palesemente in contrasto con la morale comune e comunque ad insindacabile giudizio degli amministratori del sito. Qualora un utente, interpretando o adattando le frasi in base alle proprie esperienze o fatti personali, credi religiosi, o altro, ritenga di aver ricevuto una offesa o diffamazione, si può rivolgere alle forze dell’ordine, depositando regolare denuncia e specificando le proprie ragioni ed il nickname da cui ritiene di aver ricevuto tali offese. Non e’ compito degli amministratori del sito ne’ dei moderatori del forum verificare la fondatezza dei messaggi scritti da altri, seppur approvati, laddove possibile, con gli strumenti di moderazione.

1.3 Qualsivoglia violazione dei suddetti divieti, ritenuta tale ad insindacabile giudizio degli amministratori del sito, verrà perseguita secondo quanto illustrato nella sezione “procedure di intervento, rimproveri, ban”.

1.4 Non e’ consentito polemizzare pubblicamente sull’operato dello Staff, salvo non venga richiesta esplicitamente l’opinione degli utenti da un membro dello staff stesso.

1.5 La scelta del nickname e dell’avatar non deve contenere frasi, parole, rappresentazioni o concetti offensivi nei confronti di qualsiasi persona, razza, religione, orientamento politico e/o sessuale. Non deve contenere nomi o riferimenti a personaggi politici conosciuti. Non deve, altresì, ingenerare confusione o convincimento negli altri utenti del sito circa l’appartenenza del medesimo allo staff del sito. Eventuali nickname creati in tale modo, saranno immediatamente cancellati e nel caso sia stata fatta una iscrizione Elite, questa verrà annullata senza possibilità di ottenere alcun rimborso.

1.6 Pena quanto previsto al successivo art. 3, non è consentito agli Utenti, essendo tale attività riservata ai soli Amministratori del sito, utilizzare il FORUM del sito Burraconline.com ovvero le CHAT al tavolo ovvero chat a due o bisbigli per organizzare incontri e raduni tra gli utenti del sito.

1.7 Il nickname e la relativa password sono strettamente personali, devono essere opportunamente custoditi, e non possono essere resi pubblici né possono essere ceduti, regalati, o venduti in alcun modo ad altri. Per gli account già creati, l’accettazione di questa clausola vale come dichiarazione che l’account in uso è quello creato personalmente e non è stato acquisito da terze parti.

1.8 L’invio degli avatar personalizzati da parte degli utenti abilitati a tale funzione, prima della loro pubblicazione, vengono sottoposti ad approvazione dello staff e degli amministratori del sito e presuppongono l’esistenza dell’autorizzazione legale alla loro divulgazione in capo agli utenti stessi che inviano la proposta di avatar. Nel caso di foto ritraenti soggetti minori di età, così come nel caso di foto contenenti diritti d’autore, l’utente certifica sotto la propria responsabilità di essere legittimamente autorizzato alla divulgazione delle stesse. L’utente è altresì consapevole e manleva da qualsiasi responsabilità la Betica LTD, la quale, nella propria attività di approvazione/rifiuto delle proposte di avatar si limiterà alla disapprovazione di avatar che possano ledere la “morale comune”, avatar che rappresentino soggetti non in linea con le linee generali di condotta del sito, o che semplicemente non siano ritenuti accettabili, a insindacabile giudizio di staff e amministratori, anche senza fornire spiegazione alcuna. L’utente è consapevole altresì che lo staff e gli amministratori possono decidere di cancellare avatar già precedentemente approvati, dietro richiesta delle autorità, di soggetti detentori di diritti, o per qualsiasi altro motivo, anche a loro insindacabile giudizio, e senza fornire spiegazione alcuna.

1.9 Per quanto riguarda i contenuti coperti da diritti di proprietà intellettuale, ad esempio testi e foto, l’utente concede a Burraconline una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sotto-licenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, che consente l’utilizzo di qualsiasi testo e foto pubblicato su Burraconline o in connessione con Burraconline.

1.10 E’ espressamente vietato effettuare iscrizioni falsificando i propri dati anagrafici. L’utente conferma che i dati anagrafici inseriti durante la fase di iscrizione al sito corrispondono a verita’. Eventuali utenti iscritti con dati falsificati saranno immediatamente cancellati/sospesi dall’utilizzo del sito e saranno eventualmente passibili di formale denuncia presso le autorita’ competenti.

1.11 L’utente dichiara che i dati inseriti nel form di iscrizione sono veritieri e corrispondono alla persona che li ha compilati.

1.12 Eventuali email cadute in disuso o comunque non più raggiungibili devono essere sostituite con un nuovo indirizzo email. I cambi di email devono essere tempestivamente comunicati, fornendo come prova i primi tre caratteri della password dell’account su Burraconline, all’indirizzo [email protected], specificando chiaramente l’indirizzo email non più in uso ed il nuovo indirizzo email. Nel caso in cui contestualmente venga cambiata l’email, venga persa la password dell’account Burraconline e venga cambiato il computer, verrà richiesto un documento che dovrà corrispondere ai dati anagrafici inseriti in fase di registrazione. Nel caso in cui questi non corrispondano, la Betica LTD è sollevata dalla responsabilità di fornire all’utente un metodo per recuperare il proprio account e/o di ottenere rimborsi per eventuali iscrizioni Elite o gettoni acquistati.

1.13 L’uso della chat NON E’ prevista nel gioco. La CHAT viene CONCESSA temporaneamente solo a quegli utenti che dimostrano di saperla utilizzare nel pieno rispetto del prossimo e senza atteggiamenti di astio, odio, ed in generale concessa solo a quelle persone che non abbiano violato alcuna norma di comportamento tra quelle specificate nel presente regolamento. Ne consegue che la CHAT può essere disabilitata anche agli utenti “Elite” a pagamento. La CHAT può essere disabilitata anche indirettamente per tutti quelli che si collegano dalla stessa postazione.

1.14 E’ possibile NOMINARE nickname all’interno del gioco, in quanto i NICKNAME rappresentano intrinsicamente una forma di protezione dei propri dati personali. Il diritto alla privacy nell’ordinamento Italiano e Maltese non prevede la protezione di pseudonimi (“nickname”) che sono, di per se, sistemi che consentono l’anonimato.

1.15 E’ fatto divieto assoluto di pubblicizzare all’interno del gioco altri siti, sia concorrenti che non, sia tramite la pubblicazione diretta di url/link sia tramite la diffusione del nome. La chat in generale non può essere utilizzata per fini pubblicitari, o propagandistici di alcun genere.

2. Diritti degli amministratori del sito.

2.1 L’utente riconosce agli amministratori del sito ed al proprio “Staff” il diritto di rimuovere o chiudere eventuali Forum/Argomento/Messaggio/Risposta ogni volta che lo ritengano necessario, ciò secondo un proprio insindacabile giudizio. In caso di mancato intervento diretto dello Staff, l’utente potrà di sua iniziativa fare una segnalazione al moderatore di sezione ed attendere il relativo provvedimento.

2.2 Gli utenti riconoscono il pieno diritto degli amministratori di, a loro insindacabile giudizio, escluderli dal sito o dalla chat o dal forum, anche senza preavviso o spiegazioni. Toni in generale polemici o aggressivi non sono da considerarsi particolarmente graditi. Ogni insistenza verrà perseguita.

2.3 Gli utenti riconoscono il pieno diritto degli amministratori di, a loro insindacabile giudizio, chiudere ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del sito. Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare, lo staff potrà intervenire nelle modalità che verranno ritenute più opportune, ciò secondo un insindacabile giudizio degli amministratori. In caso di segnalazioni di eventuali trasgressioni da parte di utenti, il moderatore è tenuto a controllare la validità delle richieste e, ove a suo insindacabile giudizio, ritenuto necessario procedere secondo le modalità che riterrà più consone. Non verrà tollerata in alcun modo la mancanza di rispetto, da parte degli utenti per teorie, idee, religioni e razze diverse dalla propria rappresentate da altri utenti.

2.4 Allo scopo di arginare comportamenti del tipo di quelli vietati dal sito e dalla legge, al fine di consentire una agevole individuazione del trasgressore, l’utente è consapevole del fatto -e vi acconsente espressamente- che il software BURRACONLINE.COM è in grado di identificare UNIVOCAMENTE il proprio PC sulla rete, mediante la generazione di un numero IDENTIFICATIVO UNIVOCO applicato dal software BURRACONLINE.COM in base ad alcune caratteristiche del PC su cui questo viene installato (informazioni che comunque non forniscono alcun dato personale e non consentono di identificare l’utente in alcuna maniera). L’utente, dunque, riconosce espressamente il diritto agli amministratori del sito di, secondo un loro insindacabile giudizio, inibire l’accesso al gioco di BURRACONLINE a qualsiasi eventuale nuovo nickname si voglia creare dallo stesso PC identificato quale trasgressore.

2.5 Sempre allo scopo di arginare comportamenti del tipo di quelli vietati dal sito e dalla legge, al fine di consentire una agevole individuazione del trasgressore, l’utente è consapevole del fatto che le proprie conversazioni, sia in chat al tavolo tra più persone sia in privato mediante chat a 2 o bisbigli, saranno oggetto di registrazione informatica ed il relativo contenuto conservato negli archivi della Betica LTD per il tempo minimo stabilito dalle leggi in vigore. A tal fine le suddette registrazioni potranno essere adoperate dagli Amministratori, su iniziativa di quest’ultima o su segnalazione di singoli utenti, per l’adozione, previa valutazione del contenuto, delle misure disciplinari previste dal presente regolamento ovvero per la segnalazione alle Pubbliche Autorità competenti per i provvedimenti del caso. L’utente, consapevole di quanto appena prospettato, autorizza la Betica LTD ad effettuare le registrazioni predette così come ad intraprendere le relative attività successive appena descritte.

3. Procedure di Intervento, Rimproveri, Ban e Dumb.

3.1 Nel caso di un comportamento di uno o più utenti ritenuto -ad insindacabile giudizio degli amministratori senza alcun obbligo di giustificazione o chiarimento- scorretto, grave, denigratorio, offensivo o non consono alla policy del sito, l’utente potrà essere eventualmente contattato privatamente o pubblicamente ed esortato a cambiare atteggiamento e potrà venire escluso, temporaneamente o definitivamente, dal sito e dal gioco, anche senza avvertimenti. L’utente accetta espressamente di poter subire azioni quali l’inibizione della chat (DUMB) o il blocco del collegamento a Burraconline tramite il client di gioco (BAN), sia temporaneamente che illimitatamente, sia da parte di eventuali filtri automatizzati, che da parte degli amministratori o dello staff. Nel caso di filtri automatizzati, in grado di intercettare eventuali parolacce o offese comuni, l’utente accetta eventuali margini di errore. L’elenco delle parole, delle offese o delle parole comunque ritenute poco consone è a totale discrezione e insindacabile giudizio degli amministratori. In ogni caso durata e modalità dei provvedimenti di DUMB e di BAN saranno a totale e insidacabile giudizio degli amministratori, senza alcun obbligo di giustificazione o chiarimento.

3.2 Ogni forma di disturbo (in via esemplificativa ma non esaustiva, flood di messaggi, messaggi privati o simili) verrà immediatamente perseguita dagli amministratori del sito, in via autonoma o su segnalazione di altri utenti, e i soggetti ritenuti responsabili verranno, ad insindacabile giudizio degli amministratori e senza dover fornire giustificazione alcuna, definitivamente banditi dal sito senza alcun preavviso così come di utilizzare -temporaneamente o definitivamente- l’applicativo di gioco.

3.3 Gli utenti riconoscono sin da ora il diritto degli amministratori del sito a, secondo un proprio insindacabile giudizio e senza dover fornire giustificazione alcuna, bandire (cd. bannare) o escludere temporaneamente (cd. kickare) dal sito i singoli utenti, individuati attraverso il proprio nickname ovvero il proprio computer di accesso. In tale ultima ipotesi (individuazione mediante il computer) anche la creazione di nuovi nickname comporta l’impossibilità di collegarsi al gioco.

3.4 Qualora un utente bandito dal sito dovesse continuare a re-iscriversi, anche utilizzando nick-name diversi o tramite computer di accesso differenti, con l’unico fine di contestare e/o disturbare e/o ostacolare il regolare svolgimento delle attività del sito, dei singoli utenti e/o dell’operato dei membri dello staff, gli amministratori del sito procederanno all’immediata segnalazione alle Autorità competenti ed al provider utilizzato. Nel caso le procedure di intervento dovessero rendersi indispensabili su nickname a pagamento Elite, ad esempio, ma non esclusivamente, mediante la creazione, al solo scopo di provocare disagi all’interno della comunità, di nickname ritenuti, a insindacabile giudizio degli amministratori, offensivi, denigratori o comunque in controtendenza al regolamento etico del sito, l’utente accetta espressamente la cancellazione immediata dell’eventuale iscrizione o gettoni acquistati, senza possibilità alcuna di rimborso.

3.5 Eventuali blocchi dell’account che impediscano l’accesso al gioco NON consentiranno di ottenere alcun rimborso su eventuali iscrizioni Elite o gettoni acquistati.

4. Esonero di responsabilità.

4.1 BURRACONLINE.COM e la Betica LTD non possono essere ritenuti responsabili di eventuali malfunzionamenti causati direttamente o indirettamente dall’installazione o uso del software di gioco. Gli utenti esonerano BURRACONLINE.COM e la Betica LTD da ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti causati o danni derivati, direttamente o indirettamente, dall’installazione o dall’uso del software di gioco rinunciando sin da ora espressamente a qualsivoglia azione risarcitoria nei loro confronti.

5. Cancellazione del proprio account e richiesta di riattivazione.

5.1 La richiesta di cancellazione del proprio account deve essere effettuata direttamente dall’interno del gioco stesso. Decorsi 120 giorni dalla richiesta di cancellazione senza che l’utente abbia inviato una richiesta di “riattivazione” dell’account cancellato, Betica LTD provvederà alla cancellazione dai propri archivi di tutti i dati personali dell’utente relativi all’account cancellato, sempre a meno che sul nickname in oggetto non risultino provvedimenti disciplinari ancora attivi, sia di tipo BAN che di tipo DUMB, eventualmente anche estesi a uno o più nickname correlati (che quindi si collegano dalla stessa postazione pc, stessa connessione, o che comunque appartengano alla stessa persona) e sempre e comunque dietro discrezione degli amministratori e dello staff, nel qual caso la cancellazione definitiva avverrà solo decorsi ulteriori 120 giorni dalla data di scadenza del provvedimento, sempre e comunque dietro discrezione degli amministratori e dello staff. L’utente autorizza espressamente Betica LTD a conservare nell’archivio i propri dati personali per il periodo necessario alla soddisfazione dei punti appena descritti.

5.2 Qualsiasi account cancellato può essere recuperato dietro richiesta dell’utente solo dopo aver superato un periodo minimo di 30 gg., sempre e comunque dietro discrezione degli amministratori e dello staff e fermo restando quanto definito nei punti precedenti.

5.3 In ogni caso, l’utente che richiede la riattivazione dovrà dimostrare di conoscere la password del nickname precedentemente cancellato ed oggetto di richiesta di riattivazione così come provare di essere il titolare dell’indirizzo email legato al nickname, pena l’impossibilità a procedere.

5.4 L’eventuale recupero del nickname consentirà anche il recupero del relativo livello e della posizione in classifica.

5.5 Tutti i nickname inutilizzati (ovvero che non abbiano effettuato neanche un logon dalla data di avvenuta iscrizione) per un periodo continuativo pari a 1 mese, saranno cancellati automaticamente.

5.6 La richiesta di cancellazione dei propri dati personali dagli archivi della Betica LTD determinerà la cancellazione del relativo account di gioco con conseguente impossibilità per l’Utente di utilizzare l’applicativo e le relative funzionalità di gioco, ma non riguarderà la cancellazione dei messaggi sul forum: i messaggi sul forum rimangono patrimonio del forum stesso e non possono venire cancellati, anche come forma di protezione legale qualora si configurasse necessità da parte delle autorità di eventuali verifiche su scambi avvenuti.

5.7 I nickname che non abbiano effettuato più neanche un accesso da oltre 5 anni consecutivamente, saranno automaticamente cancellati a meno che non abbiano ricevuto dei provvedimenti gravi (tipo BAN o altri) che impediscano l’accesso al gioco o a meno che non siano oggetto di procedimenti legali, nel qual caso rimarranno memorizzati per un tempo indefinito. L’eventuale cancellazione automatica comporterà anche la rimozione del nickname dalla lista amici/lista nera degli altri utenti e la cancellazione dell’identificativo del nickname dal forum (mentre i messaggi scritti potrebbero rimanere).

Io sottoscritto, dichiaro consapevolmente di accettare espressamente, dopo averne ben compreso il relativo contenuto, natura e portata, ognuna delle clausole sopra trascritte e di seguito nuovamente indicate: 1 – Obblighi e Divieti degli utenti; 2. Diritti degli amministratori del sito; 3. Procedure di Intervento, Rimproveri, Ban; 4. Esonero di responsabilità; 5. Cancellazione del proprio account e richiesta di riattivazione.

Se letto all’interno del gioco stesso, l’accettazione di questo annuncio verrà loggato dai nostri sistemi informatici come previsto da norma di legge. Se non siete d’accordo con questo regolamento, dovete cliccare sull’apposito pulsante, quindi procedere alla disinstallazione e rimozione del software dal vostro computer e/o dispositivi installati.