Il regolamento del burraco è stato tramandato oralmente arrivando piano, piano fino ad oggi. In passato i regolamenti erano molto vari da città a città fino alla regolamentazione ufficiale avvenuta con la creazione della Federazione Italiana. Le modalità più diffuse di gioco sono singolarmente, a coppie oppure a squadre. Il burraco a sei è, invece, una variante un po’ meno conosciuta del gioco tradizionale.

La regione in cui è più nota questa variante è la Puglia anche se viene giocato in tutt’Italia, a livelli numerici minori. La qualità di gioco è veramente alta e si ha una vastissimo assortimento di strategie pronte ad essere applicate nei casi più opportuni.

Il regolamento non è complesso e le regole del gioco sono di immediata comprensione anche per i più piccoli. Oggi questo gioco è molto conosciuto e diffuso, soprattutto grazie alle nuove tecnologie che lo rendono accessibile a tutti attraverso la rete internet, soprattutto nel campo del gioco d’azzardo online.

Per iniziare a giocare, occorrono 3 mazzi di carte francesi. Il burraco a sei si gioca sempre a coppie che quindi saranno 3. I posti delle coppie vengono scelti attraverso un’estrazione di una carta per ogni coppia, prima dell’inizio della partita; il duo che ha pescato la carta più elevata potrà scegliere la propria posizione ma non quella delle altre due coppie che sarà decisa da chi ha pescato la carta intermedia. Le coppie si distribuiscono intorno al tavolo da gioco in modo alterno per far sì che i giocatori di ogni coppia siano seduti uno di fronte all’altro.

Il mazziere di turno ha il compito di mescolare e distribuire 11 carte ad ogni giocatore. La persona alla destra del mazziere dovrà creare 3 pozzetti da 11 carte ciascuno, in modo alternato, uno sopra l’alto, vicino al margine del tavolo. A questo punto il gioco può iniziare, seguendo le regole del burraco tradizionale, ogni giocatore, a turno, pescherà o dal mazzo al centro o dagli scarti degli altri giocatori e deciderà le carte da mantenere e quelle da scartare.

L’obiettivo di ogni squadra è di creare, nel modo più veloce possibile, dei tris o delle scale di carte oppure cercherà di attaccare le proprie carte alle combinazioni degli avversari. Il tempo di gioco a partita è assolutamente maggiore del gioco tradizionale e si finisce spesso con la pesca della terzultima carta.

In generale questo gioco è molto consigliato anche alla fascia più bassa di età in quanto permette di lo sviluppo di una capacità logica molto buona. Il fatto che si giochi a coppie favorisce lo spirito di squadra e la competizione spingendo ogni squadra a dare il massimo che ha a disposizione. Le strategie utilizzate possono essere ben studiate da tutti i giocatori sia nel pre-partita che durante e spesso capita che avvengano cambiamenti improvvisi di strategia che provocano un rischio maggiore per chi li esegue ma, nello stesso tempo, potrebbero confondere gli avversari.

Le strategie possono consistere anche nel bloccare l’avversario dal pescare dai pozzetti o fare in modo che l’avversario non possa attaccarsi alle proprie carte. Questo gioco è un ottimo intrattenimento e passatempo per chiunque, in quanto porta a socializzare e a comprendere l’importanza del lavoro di gruppo e quindi in linea molto riassuntiva a una maturazione della persona. Questo gioco può, oltretutto, essere considerato una buona fonte di lucro per coloro che fanno partite a livello professionistico.

Ecco il voto dei nostri utenti: