Il Burraco è un gioco con le carte francesi che ha origine in Sudamerica e deriva dal gioco del pinnacolo e della canasta. In Italia la Puglia è stata la prima regione ad interessarsi a questo gioco verso gli inizi degli anni ’80; presto però esso si è diffuso velocemente in tutto il paese fino ad arrivare ad oggi, dove circa due milioni di persone sono state contagiate da questo simpatico ed interessante gioco.
Oggi il Burraco è riconosciuto persino come uno sport a livello agonistico: si organizzano campionati, tornei, si scrivono libri, si redigono classifiche, al punto che anche i più giovani sono stati presi dalla mania del gioco del Burraco, rendendolo così anche un opportunità di aggregamento sociale. Le regole del burraco consentono di applicare tante varianti: una di queste è la possibilità di poter giocare anche con soltanto tre giocatori.
Il Burraco classico, infatti, si gioca con quattro giocatori che formano due coppie, mentre nella variante a tre alla fine si ritrovano due giocatori a fronteggiarsi l’uno contro l’altro. Di conseguenza, però, le modalità e le regole del gioco subiranno alcune fondamentali modifiche. Vediamo allora quali sono le regole del Burraco a tre giocatori.
Per prima cosa bisogna creare dei pozzetti. Nel Burraco a tre giocatori vanno formati due pozzetti uno di 11 carte e l’altro di 18 carte, poi il mazzo di 18 carte viene posizionato sopra al mazzo di 11 carte. Ogni giocatore ha 11 carte a disposizione. Dunque si inizia a giocare il Burraco normalmente senza però creare alcuna coppia, quindi ogni giocatore gioca singolarmente fino a quando il primo che finisce le carte non accede al pozzetto da 18 carte, continuando a giocare da solo mentre gli altri due giocatori formeranno la coppia che accederà al pozzetto da 11 carte non appena uno dei due giocatori della coppia le avrà finite.
In questa maniera la partita continua con un 2 contro 1 fino alla chiusura del gioco da parte o di uno dei giocatori della coppia oppure del giocatore singolo. Al termine del giro i punti accumulati dal giocatore singolo gli saranno tutti attribuiti mentre gli altri due giocatori dovranno dividere il gruzzolo guadagnato in parti uguali.
Nel Burraco, quando si gioca a tre giocatori, è molto importante controllare il conteggio dei punti in quanto se uno dei giocatori ha conseguito un totale di 1000 punti le regole del gioco dovranno cambiare di nuovo: verranno infatti costituiti tre pozzetti da 11 carte e per tutta la durata del gioco non si formeranno più delle coppie ma ogni giocatore giocherà per conto suo in una sorta di tutti contro tutti, fino a che uno dei giocatori non raggiunge i 1505 punti decretando così la fine della partita.
Il motivo del boom di questo gioco è dovuto probabilmente alla sua struttura: un gioco dalle regole piuttosto semplici ma che possiede anche degli aspetti tecnici e relazionali molto interessanti; infatti è il fatto di essere strutturato come gioco di coppia a farlo diventare un gioco vario e divertente rispetto a tanti altri giochi con le carte.
Ci vuole poco ad appassionarsi al Burraco e pian piano con l’esperienza poi si arriva a mettere in atto sofisticate strategie di gioco rendendolo così da un semplice hobby una vera e propria passione. E’ stato così anche per moltissimi vip, personaggi conosciuti e volti noti dello sport e dello spettacolo come ad esempio Raoul Bova, Alessia Marcuzzi e Francesco Totti (solo per citarne alcuni). Sandra Mondaini addirittura lo adoperò come mezzo per raccogliere fondi a scopo benefico. Oggi è anche uno dei giochi più cliccati in rete dove ogni giorno tanti utenti sia professionisti che dilettanti si divertono a giocare dando così vita spesso anche a nuove amicizie!
Gradirei sapere se si possono scendere le carte sul tavolo senza prendere direttamente il mazzetto,sia con i due mazzetti(uno da 18 e uno da 11) che con tre da 11 carte,oppure bisogna aspettare di scenderle tutte per accedere hai vari mazzetti…………..Il mio cellulare 3386669029
Buonasera,giocando in tre e un giocatore solo ha preso un pozzetto da 11 e gli altri 2 giocatori no! Le carte da pescare sono terminate. Come prosegue il gioco? Grazie
Ognuno conteggia i propri punti. Ovviamente se non c’è stata chiusura, a nessuno sarà assegnato l’onore di 100 punti.
Ciao
Staff burraco
Nel burraco a tre giocatori se un giocatore va in diretta al pozzetto da 18 e successivamente chiude i giocatori che restano in coppia pagano solo 100 punti a testa oppure devono pagare per tutte le carte che hanno in mano
Si fa il conteggio di tutte le carte in mano, più il pozzetto, il tutto diviso due.
Ciao
Staff burraco
Volevo chiedere una cosa, se per errore vado in diretta per prendere il pozzetto, ma questo è già stato preso dal mio compagno, come ci si comporta grazie
Riprende in mano solo l’ultimo gioco calato, come scarto dovrà essere
utilizzata una delle carte dell’ultimo gioco aperto e le restanti saranno considerate
carte esposte.
Ciao
Staff burraco
Il mazzetto da 18 è stato assegnato come pure quello da undici; i due giocatori “da11” possono unire le carte già messe sul tavolo e quindi ad esempio avendo un “11”già calato un quadris può unirlo al tris già calato dall’altro giocatore divenuto suo compagno?
Ma il pozzetto non preso da gli altri 2 va pagato con 100 a testa o no ?
No, si paga tutto a metà, quindi 50 punti a testa.
Ciao
Staff burraco
Chiedo giocando in 3, il primo che chiude prende il mazzetto da 18, e gli altri giocano insieme, ma anche le partite seguenti continuano a giocare insieme , (Fino a 1000)oppure alla seconda partita, va ricomposta la coppia a secondo di chi prende il mazzo da 18? Grazie
Chiudo con scarto e quindi dovrei giocare turno dopo ..se nel frattempo finiscono carte da pescare posso giocare pozzetto e pescare su scarti???
Il gioco termina con la pesca dal tallone della terzultima carta, pertanto non sarà più possibile raccogliere dal monte scarti.
Ciao
Staff burraco
si puo giocare singolarmente e quali sono le regole del gioco a tre
Vorrei sapere in un torneo composto da 11 giocatori ( due tavoli da 4 e uno da3) come si ottiene la differenza punti al tavolo da 3 giocatori
Nel burraco a 3 quando il 1′ giocatore cala tutte le carte al volo, prende il pozzetto e fortunatamente riesce a fare burraco e chiudure e possibile o deve aspettare che anche l altra coppia cali almeno un tris?
Può chiudere.
Ciao
Staff burraco
Io volevo solo sapere una cosa quando si gioca in tre lecarte non si può calare finché non si hanno tutte le carte combinate per poi andare a mazzetto?
Che io sappia non si può calare finché non si è sicuri di prendere il pozzetto, anche perchè poi si possono unire i tris con già calati con quelli del acquisito compagno? ma sarei curioso di conoscere la risposta degli esperti
Il gioco si ferma quando uno dei giocatori ha pescato la terzultima carta…e gioca per ultimo.
Se non chiude nessuno ha chiusura.
Il calcolo dei punti come sempre..
Se dopo il conteggio dei punti i giocatori in coppia non hanno punti ma solo debito (-300 punti) il debito si divide o si raddoppia?
Ossia devo contare -15 ciascuno o -30 ciascuno?
Si divide.
Ciao
Staff burraco
Ammettiamo che i tre giocatori del burraco abbiano messo delle combinazioni sul tavolo. Al momento della formazione della coppia si possono unire le combinazioni già sul tavolo o si prosegue normalmente facendo giovo di coppia. Grazie
Vorrei sapere in un torneo composto da 11 giocatori ( due tavoli da 4 e uno da3) come si ottiene la differenza punti al tavolo da 3 giocatori
Ma le carte dei due giocatori quando si gioca a 3 si possono unire tra loro?
Si devono unire.
Ciao
Staff burraco
In un gioco a tre, sul tavolo e presente un Jack, il primo giocatore scarta un altro Jack, il secondo può scartare un terzo favorendo così il terzo giocatore con cui fa coppia e che ha in mano una sola carta?
Si.
Ciao
Staff burraco
Vorrei sapere se giocando in tre la coppia che gioca insieme può scartare un jolly a favore del compagno?
Lo può fare.
Ciao
Staff burraco
Si può scartare la chiusura al tuo alleato se ha una carta?
Si.
Ciao
Staff burraco
A tre se il mio avversario scarta una carta che mi fa spostare la Pinella senza fare burraco io posso lasciarla prendere al mio compagno che segue e quindi pescare o sono obbligato a prenderla,?
Non è obbligato a prendere.
Ciao
Staff burraco
Nel gioco a tre la coppia gioca due volte consecutive quindi passandosi le carte o il singolo gioca alternato come se avesse un compagno così d bloccare eventuali scarti dell’avversario?
Ogni giocatore gioca al proprio turno.
Ciao
Staff burraco
Il primo giocatore che accede al pozzetto da 18 carte comincera’ a Scendere tutte le carte e subito dopo gli altri 2
Nella coppia se un membro chiude e l’altro ha delle carte inin mano, i punti vanno decurtato dabl totale
I punti negativi vanno detratti dai punti positivi.
Ciao
Staff burraco
Per accedere al primo pozzetto di 18 carte il giocatore può scendere prima o bisogna aspettare di prendere il pozzetto?
Vorrei saperlo anche io
vorrei conoscere il regolamento giocando a burraco in tre terminate le carte dal mazzo e nessuno a fatto burraco come si procede grazie
Si contano i punti normalmente senza assegnare i 100 punti di chiusura a nessuno.
Ciao
Bellasol
volevo sapere se quando si gioca in tre il giocatore che per primo va giù con le carte e prende il mazzetto da 18 può chiudere subito la partita senza che gli altri due siano riusciti a mettere sul tavolo almeno un tris. grazie
Sì, è possibile chiudere.
Ciao Bellasol
Quando in tre ci si trova 1 contro 2, è fattibile che il primo giocatore fra gli alleati prenda il monte degli scarti e scarti un giolli o una pinella o una carta da attaccare per far chiudere l’alleato? grazie.
Si, è possibile.
Ciao
Staff Burraco
Nel gioco a tre quando finiscono le carte e rimangono ancora due o un pozzetto cosa succede?nel conteggio finale chi non ha preso il pozzetto deve comunque pagarlo? Grazie
Il pozzetto non preso deve essere pagato.
Ciao
Staff burraco
Il pozzetto da 18 non preso viene pagato 100 l’unti?
E preso ma non giocato…va pagato 100 o vanno contati i punti?
Un pozzetto preso va pagato conteggiando i punti.
Ciao
Staff burraco
Burraco a tre il compagno può scattare una cartella anche se attaccabile e non chiudere ? Permettendo al proprio compagno di calare. Non dovrebbe chiudere ? Poteva prendere gli scarti e non l’ha fatto, ha preferito pescare ed è rimasto con due carte a mettere in mano
Il regolamento ufficiale contempla che il giocatore non puó favorire l’alleato scartando una matta nel gioco a tre. Lo si puó fare per far chiudere l’alleato?
Si può fare.
Ciao
Staff Burraco
Sia con il jolly che con la pinella?
Si.
Ciao
Staff Burraco
Se giochiamo a 3 e quello da solo che ha preso il pozzetto da 18 ha ancora tutte le carte in mano quanto uno dei due chiude , quello da 18 carte quanto punti paga ?
I punteggi sono calcolati come nel gioco a quattro:
si devono conteggiare come punti negativi le 18 carte del pozzetto che ha in mano e come punti positivi le carte che ha messo a terra.
Ciao
Staff Burraco
Cosa succede se si “ritorna” tutti sotto i 1000 punti? Si rifanno due mazzetti (18 e 11) oppure sempre 3 da 11?
In un burraco a 3, se terminano le carte del mazzo ma nessuno arriva al pozzetto cosa succede ?
come si conteggiano i punti se il giocatore con mazzetto da diciotto chiude e gli altri due non hanno messo carte sul tavolo
Si sommano le carte degli altri giocatori e poi si divide per due. Ovviamente i punti saranno conteggiati in negativo.
Ciao
Staff Burraco
In caso di chiusura di uno dei due che sta giocando in coppia, i 100 punti della chiusura vanno divisi per due o li prende solo colui che ha chiuso ?
Se si gioca in coppia, non esiste un singolo punteggio.
Ciao
Staff Burraco
Dopo la prima mano, in cui si determina chi rimane solo e chi gioca coppia, nelle mani successive e fino al raggiungimento dei mille punti d parte di un giocatore,i mazzetti sono sempre uno da 11 e uno da 18 ? se sì quello da 18 va al giocatore che gioca da solo?
Tutto esatto.
Ciao
Staff Burraco
Mi risulta che nel burraco a tre la coppia si forma quando uno dei giocatori prende il mazzetto da 18 carte e non alla prima mano.
Grazie e saluti
Rosa Maria
Giusto, è ovvio e sicuramente Elisabetta non intendeva che la prima mano comprendesse anche le successive.
Ciao
Staff Burraco
Pmia madre ha chiuso con me che avevo aperto, mio padre aveva ancora tutte le carte in mano… Come. Si conteggia o i punti da pagare
La coppia vincente dovrà fare la differenza fra i suoi punti positivi e i punti negativi del socio per poi dividerli in parti uguali; il giocatore perdente dovrà fare la differenza fra i suoi punti positivi e negativi, ovviamente se non ha calato, saranno tutti negativi compreso i -100 del pozzetto non preso.
Ciao
Staff Burraco
Mi spiego meglio… Mia madre apre e chiude prendendo il mazzetto, mio padre pesca ma non apre, io apro, ma non chiudo. Poi mia madre pesca e chiude. Mio padre sostiene che, essendo in coppia con me in quel momento, lui non debba pagare doppia la mano… Ma non siamo sicuri che le cose stiano effettivamente così… Potete chiarirci questo punto.? Grazie
Dopo aver dato 11 carte ciascuno, si scopre la carta e se mi serve sono obbligata a mettere giù un gioco o no?
No, non è necessario calare per poter prendere la carta dal monte scarti.
Ciao
Staff burraco
Si può chiudere con un tris di 2?
No, non esiste il tris di 2.
Ciao
Staff Burraco
La pinnellata invece? Giocando mi è capitato…da regolamento nn esiste visto quello che hai scritto immagino giusto? È tanto che nn gioco xò ricordo ai tempi che si trovano diverse varianti
Giocando in due, la chiusura può essere effettuata scartando un jolly una pinella?
No, la matta non può essere scartata in fase di chiusura, può essere scartata durante il gioco o per prendere il pozzo.
Ciao
Staff Burraco
LA CRTA CHE TI SERVE LA PUOI PRENDERE DGLI SCRTI, TUTTE O SOLO UNA.
Da terra si deve raccogliere tutto il monte scarti, anche se serve solo una carta.
Ciao
Staff Burraco
Ciao mi sono capitati *4*2e un jollyi lì ho messi in tavolo come fosse un tris. Mia figlia sostiene che con i 2 non si può. È vero?
E’ vero, non è possibile calare una combinazione formata da matte (pinelle o jolly).
Ciao
Staff burraco.
Come no?! un due lo faccio valere da due, il jolly da 3 e il quattro … da 4
Ho chiuso senza BurracoON avevo 3 carte in mano un jolly e 2 carte come e’ la regola giocando in 3?
Se il 4 e il 2 sono dello stesso seme si
DAGLI SCARTI POSSO PRENDERE SOLO LA CARTA CHE MI SERVE O LE DEBBO PRENDERE TUTTE
Da terra si deve raccogliere tutto il monte scarti, anche se serve solo una carta.
Ciao
Staff Burraco
Buongiorno,quando si giocain 3 i pozzetti da 11 sono 3 si prendono quado chiudi ,ma nel gioco si puo scendere anche se non hai preso il pozzetto?Se nel frattempovun gicatore chiude le carte che sono scese in positivo o negativo?
Quando si sono raggiunti i 1000 punti e ogni giocatore va da solo , la mia amica sostiene che bisogna sempre scendere i tris e le scale per far si che gli avversari possano regolarsi sulle carte ancora disponibili; io invece sostengo che ogni giocatore sceglie la propria strategia e , a suo rischio di pagare ciò che ha in mano, può decidere di non scendere fino a quando non ha la chiusura in mano e può prendere il pozzetto. Chi ha ragione?
Non è obbligatorio calare alcun gioco.
Ciao
Staff Burraco
Ciao, é possible calare le carte nel primo giro ?
Sì, è possibile.
Ciao
Staff burraco
Per chiudere bisogna fare per forza burraco pulito e burraco sporco?
Per chiudere è sufficiente aver completato almeno un burraco: può essere sia sporco che pulito.
Ciao
Staff burraco
Nel gioco a 3 dopo la fase dei 2 pozzetti da 18 e da 11, quando uno dei 3 giocatori raggiunge 1000 punti si gioca con n.3 pozzetti da 11 . Chiedo di sapere: i pozzetti si formano dal mazzo delle carte che restano ? I mazzi di carte dall’inizio sono 2 o 3? Grazie
Si gioca con 2 mazzi di carte.
Al raggiungimento di 1000 punti, anzichè formare 1 pozzetto da 11 ed uno da 18 carte, si formeranno 3 pozzetti da 11.
Ciao
Staff Burraco
Se finiscono le carte del mazzo, il giocatore di turno può giocare raccogliendo lo scarto?
Le ultime due carte del tallone non sono giocabili pertanto il gioco termina quando il giocatore che ha pescato la terzultima carta scarta.
Ciao
Staff Burraco
Nel burraco a tre, quando rimangono due carte nel mazzo finisce la partita. Mi domandavo i pozzetti che non sono stati presi si contano ai fini dei punti ?
Si contano i pozzetti non presi.
Ciao
Staff Burraco
I pozzetti non presi si conteggiano 100 punti in negativo.
Ciao
Staff Burraco
I punti devono essere contati: 100 punti negativi.
Ciao
Staff Burraco
Se il giocatore che prende le 18 carte andando a volo ,può anche chìudere senza che gli altri abbiano avuto la possibilità di calare?
Si, può chiudere.
Ciao
Staff Burraco
le regole per chi gioca a 5 sono diverse? se chi va a pozzo, a volo, e prende le 18 carte può chiudere senza che gli altri giocatori abbiano messo giu? oppure esiste il giro di cortesia? e se nel frattempo 1 coppia che si forma apre e chiude può essere prima che il giocatore “solitario” che ha le 18 carte abbia la possibilità di giocare il mazzetto ancora integro?
I 100 punti del pozzetto si contano in negativo anche quando nessun giocatore lo ha preso? Intendo nel gioco del burraco a tre giocatori. Grazie
Buongiorno,quando si giocain 3 i pozzetti da 11 sono 3 si prendono quado chiudi ,ma nel gioco si puo scendere anche se non hai preso il pozzetto?Se nel frattempovun gicatore chiude le carte che sono scese in positivo o negativo?
quando 2 giocatori si alleano hanno la facolta di attacco uno all’altro.? Grazie
I due che fanno coppia, uniscono i loro giochi.
Ciao
Staff Burraco
salve non ho capito bene: quando si gioca a tre e dopo aver fatto le coppie, ma solo dopo che il giocatore ha preso il pozzetto da 11 mi sembra di capire, solo in quel momento saranno coppia e se hanno calato carte si uniscono nel senso che si mettono insieme proprio? x esempio si attacca una scala a quell’altro se si può continuare e si uniscono tutti i tris per esempio si mettono insieme tutti nove o tutti i 5 e cosi via?
Nel burraco a tre giocatori vanno formati due pozzetti: uno di 18 carte che sarà preso dal giocatore che per primo va al pozzetto e l’altro di 11 carte.
A quel punto gli altri due giocatori si uniranno e giocheranno in coppia. Inizieranno a calare le loro carte esattamente come accade nel burraco a quattro giocatori, ovvero: se uno dei due apre una sequenza o una combinazione, il socio potrà legare le proprie carte.
Appena uno dei due soci termina le proprie carte, prenderà il secondo pozzetto composto da 11 carte e continuerà a giocare col suo compagno sino alla fine della smazzata.
Ciao
Staff Burraco
Nel burraco a tre quando si forma la coppia se prima entrambi avevano un tris ad esempio di tre e arriva a uno di loro un altro tre di fa burraco puro unendo i due tris? Grazie
Rosa Maria
Grazie mille
Nel gioco a tre quando non vengono presi i due pozzett,i i 100 punti in negativo vanno sottratti a tutti e tre i giocatori ? Grazie
Si
Ciao
Staff Burraco
Ciao quando si gioca in 3 il primo che finisce le carte prende il pozzetto da 17. Ma abbiamo una domanda prima di arrivare ai pozzetti si può venire giù in due o più volte o si deve scendere in una volta sola?
E’possibile in quanto ogni partecipante gioca singolarmente sino a quando non si son formate le squadre. I pozzetti sono da 11 e da 18.
Ciao
Staff Burraco
giocando in 3 e`possibilecalare,ad esempio un burraco puro anche se il pozzettonon e`stato preso,intendo il pozzetto da 18 carte?
Si è possibile in quanto ogni partecipante gioca singolarmente sino a quando non si son formate le squadre.
Ciao
Staff Burraco
Nel gioco a tre la coppia che si forma può interagire nel gioco guardandosi le carte ?
No, non è possibile sbirciare le carte.
Ciao
Staff Burraco
Se ho posato sul tavolo una carta posso riprenderla e sistemarla in altro tris?
Se si lega una carta, non è possibile riprenderla per legarla ad un altro gioco.
Ciao
Staff Burraco
Durante una partita a tre uno dei giocatori può raccogliere il monte scarti sempre, senza alcun limite? O magari può farlo solo per un certo numero di volte?
Non mi risulta che vi siano limiti.
Ciao
Staff Burraco
Il tuo alleato nel gioco a tre può scartare chiusura se hai u a carta?
Si.
Ciao
Staff burraco
se si gioca in 3, come funziona se restano i due pozzetti?
Se nessuno dei giocatori prende il pozzetto, nel conteggio dei punti ognuno dovrà contare 100 punti negativi.
Ciao
Staff Burraco
Quindi i 2 pozzetti non si mettono al posto del mazzo centrale, ma finito questo si calcolano i punti e si de traggono 100 dei pozzetti, giusto?
Si
Ciao
Staff Burraco
Si detraggono i punti dei pozzetti dal punteggio di ciascun giocatore in parti uguali
Buongiorno, vorrei sapere se esiste un gioco di burraco ONline che permetta di giocare in tre, grazie.
Non saprei.
Ciao
Staff burraco
posso fare un burraco di 2 pinelle ?
No, il burraco di pinelle non è consentito.
Ciao
Staff burraco
nel gioco a tre, se il mio socio ha una sola carta mentre io ne ho tante, posso metterlo nella condizione di mandarlo a chiiusura scartandogli una carta che attacca o addirittura una pinella o jolly ?
Si.
Ciao
Staff burraco
Se nessuno riesce a chiudere, giocando in 3,devono necessariamente rimanere carte nel mazzo centrale? O si gioca fino a che nn c è più presa?
Devono rimanere le ultime due carte del tallone.
Ciao
Staff burraco
Giocando a 3. Quando si forma la coppia si può aiutare il compagno o ci sono delle regole che lo vietano?
Certo, è ammesso.
Ciao
Staff burraco
In tre un giocatore della coppia puo chiudere se il compagno ha jolly o pinelle in mano?
Certamente.
Ciao
Staff burraco
I se sono finite le carte un giocatore prende l ultima carta ed è una Pianella la può appoggiare e scartare senza aver fatto il burraco
Premesso che le ultime due carte del tallone non sono giocabili, chi pesca la terzultima carta, fosse anche una pinella, la può appoggiare e poi scartare a prescindere se si è effettuato il burraco oppure no.
Ciao
Staff burraco
Dopo alcuni giri io ho chiuso in volo. Ho preso il mazzetto da 28 e ho chiuso.
È regolare?
E’ regolare chiudere se si prende il pozzetto al volo, ma il pozzetto è composto da 18 carte e non da 28.
Ciao
Staff burraco
Nel momento che si formano le coppie 2 contro 1 i tris o scale dei due giocatori si possono sommare per fare Burago? Oppure restano separate?
Grazie
Le due persone che formano la squadra, devono unire le loro carte e al conteggio finale dividere in parti uguali i punteggi che siano positivi o negativi.
Ciao
Staff burraco
Nel gioco a tre mi è stato detto che non si possono stendere i tris e le scale fino a quando un giocatore riesce a prendere il mazzetto da 18 carte, solo in quel momento oltre a formarsi la coppia contro uno, si può stendere i giochi che si hanno in mano. Grazie
Rosa Maria
Raggiunti i 1000 punti si gioca tutti contro tutti…se un giocatore è vicino alla Vittoria gli altri 2 giocatori possono aiutarsi scartando anche jolly carte per burraco carte per chiudere pur di anticipare il giocatore e cercare di riequilibrare la partita?
Quando si gioca in tre e si procede alla conta dei punti, quando devi dividere i punti finali da 5, questi si aumentano a 10 o si tolgono?
Avevo formulato una domanda, ma non la vedo nella lista. La ripropongo. Nel conteggio dei punti, al termine di una mano, i due giocatori che sono in coppia, come si dividono i 415 punti totali delle carte?
I punti saranno 210 per ognuno.
Ciao
Staff burraco
Grazie
Ripropongo domanda Raggiunti i 1000 punti si gioca tutti contro tutti…se un giocatore è vicino alla Vittoria gli altri 2 giocatori possono aiutarsi scartando anche jolly carte per burraco carte per chiudere pur di anticipare il giocatore vicino alla Vittoria e cercare di riequilibrare la partita?
Quando si prende il primo pozzetto da 18 e si forma la coppia con gli altri due giocatori.
Come si fa in caso di carte in tavola che si sommano?
Es. Tris di assi con Pinella in entrambi i giocatori…come li unisco?
Le carte si tengono in mano sino a che il primo giocatore che le posa tutte prende il primo pozzo.
Solo a quel punto i due giocatori che formeranno la coppia, potranno calare le loro carte sommandole esattamente come quando si gioca in quattro.
Ciao
Staff burraco
Questa regola vale anche per chi gioca il burraco internazionale o c’è una regola diversa? Perché nel gioco internazionale chi prende il pozzetto deve mettere in tavola qualcosa.
Grazie
Rosa Maria
Ciao, ma come? ho letto altre risposte precedenti che dicevano esattamente il contrario!
Il pozzo da 18 carte può essere preso calando tutte le carte insieme oppure tutti e tre i giocatori, volendo, possono scendere anche con un solo tris finchè un giocatore chiude e va a pozzo?
Se è così, la risposta data a Fiamma Lombardo non è esatta!
Mi chiarisci questo aspetto? Grazie
Roberta
Quando si gioca in tre, si tengono tutte le carte in mano sino a che uno dei tre giocatori va al pozzetto, a quel punto si forma la coppia avversaria che è autorizzata a calare tutto ciò che ritiene utile e non necessariamente tutte le carte.
Ciao
Staff burraco
Io ho preso il mazzetto da 18, mia nonna subito dopo ha preso il mazzetto da 11 senza scartare e quindi l’ha giocato subito ,Ed ha chiuso . È corretto?
Si, è corretto.
Ciao
Staff burraco
Si è corretto.
Buon pomeriggio quando si gioca in tre il primo che cala a la chiusura in mano e poi prende il mazzetto da 18 gli altri 2 avversari per calare devono per forza avere la chiusura in mano per calare o basta mettere giù quello che si a e poi chiudere il gioco normalmente
Si può calare senza avere la chiusura.
Ciao
Staff burraco
Giocando a tre , avendo superato i mille punti, si gioca ognuno per contro proprio!
Ma se durante il gioco finiscono le carte dal pozzo, e gli altri giocatori non hanno ancora preso i pozzetti, come prosegue il gioco?
( I Pozzetti non presi finiscono al posto del pozzo?) e i punti come vengono calcolati? chi non ha preso il pozzetto paga i 100 punti come se lo avesse lasciato giù?. Grazie
Una volta terminate le carte giocabili del tallone, la partita termina e si procede al conteggio. I pozzi non presi, saranno conteggiati come 100 punti negativi.
Ciao
Staff burraco
Nel burraco a tre se un giocatore chiude senza scartare , prende il mazzetto da 18 può richiudere senza che gli altri giocano .
Si, è regolare.
Ciao
Staff burraco
pensavo che per poter chiudere tutti i giocatori devono avere giocato almeno una volta da inizio partita.
nel burraco a tre, se due giocatori calano combinazioni identiche prima che ci sia stata la prima chiusura, e dopo risultano essere compagni, si possono unire le due cobinazioni? anche se ci sono pinelle?
Nel gioco a tre, il primo a calare è colui che va per primo al pozzo, solo successivamente si forma la seconda coppia che giocherà assieme.
Ciao
Staff burraco
quindi non si puo’ cominciare a calare a meno che non si chiude?
Se il primo giocatore cala le carte con l’intenzione di chiudere per prendere il pozzetto di 18 carte ma per errore non può chiudere, quale è la punizione?
Se nel gioco a tre si finiscono le carte e nessuno è sceso per andare al pozzetto delle 18 carte, che si fa?
Nulla, si contano come punti negativi le carte che sono rimaste in mano ai giocatori, più 100 punti negativi del pozzo non preso per ciascuno.
Ciao
Staff burraco
Nel burraco a tre giocatori i giocatori in coppia possono attaccare le carte ai giochi dell’altro giocatore della coppia?
Lo devono fare dato che giocano in coppia.
Ciao
Staff burraco
Ciao, se il primo giocatore che chiude non va in diretta ma quello successivo invece chiude in diretta, a chi va il pozzetto da 18 e quindi gioca da solo?
Grazie
Il primo giocatore che va al pozzo, prende quello da 18 e gioca da solo.
Ciao
Staff burraco
Qualora il punteggio finale della coppia sia negativo, come si attribuisce loro i punti?
In caso di punteggio positivo di divide ma nel caso in cui il punteggio sia negativo?
Si suddivide il punteggio, ovviamente conteggiandolo come negativo.
Ciao
Staff burraco
Questo però andrebbe a favore della coppia. Perché se dividi -100 sono -50 a testa e conviene. Differentemente quando vado a dividere un punteggio positivo è a sfavore ovviamente.
Sono le regole del gioco: chi va in coppia divide il punteggio positivo come quello negativo.
Ciao
Staff burraco
Se la coppia finisce per avere un punteggio negativo pari a -100, come viene suddiviso il punteggio tra i due?
Si conteggia -50 a persona.
Ciao
Staff burraco
Se uno dei due alleati chiude e fa canasta, il compagno avendo due carte che possono legare, può scartare una senza chiudere?
Non è chiara la domanda. La può gentilmente riformulare?
In linea di massima posso dirle che non è obbligatorio chiudere se un giocatore, per una sua strategia, decide di non farlo.
Ciao
Staff burraco
Ciao!Nel burraco a tre dopo i 1000 punti raggiunti da un giocatore e passatati alla smazzata con ali tre pozzetti da 11,quando si conclude il gioco.A che punteggio??? Grazie
A 1505 punti.
Ciao
Staff burraco
Salve, ho un caso particolare… Giocando in 3, il 1° giocatore chiude prendendo il pozzetto da 18. Il giocatore della coppia formatasi prende dal monte l’ultima carta utile (lasciando solo le ultime due del monte) e con quella chiude con lo scarto, non potendo però prendere il pozzetto da 11 perché andato a formare il monte. In questo caso la coppia prende i 100 punti della chiusura ma paga il pozzetto che non ha preso, ed il gioco finisce. È corretto? Grazie in anticipo
Se avete utilizzato il pozzetto per rimpinguare il monte, avete sfalsato il gioco. Nel gioco del burraco non esiste questa variante, pertanto non esiste una regola.
Ciao
Staff burraco
Salve. Ho un dubbio. Dal momento che il solitario prende il mazzetto da 18 e si forma di conseguenza la coppia, quella coppia giocherà in coppia come in una normale partita a 4? Vale a dire: potrà attaccare carte, continuare scale e pali, del gioco già calato in tavola dal compagno di gioco??? O rimane una sorta di gioco singolo in coppia? Grazie
Nel momento in cui ci si accoppia, il gioco è univoco, come in una partita a 4.
Ciao
Staff burraco
VORREI SAPERE SE E’ POSSIBILE FARE UN TRIS CON 3 PINELLE CON SEGNO 2
No, non è possibile.
Ciao
Staff burraco
Ne burraco a tre un giocatore può scendere della carte prima della formazione delle coppie, ovvero prima che uno del trio prenda il mazzetto da 18
Buonasera, giocando in 3:
si possono calare le carte sul tavolo Durante il proprio turno senza prendere il mazzetto (senza quindi stabilire le coppie)? O è vietato??
Capisco che non sia “conveniente” mostrare il proprio gioco agli altri prima che si siano stabilite le coppie, ma vorrei sapere se c’è una regola in tal senso. Grazie
Nel gioco a 3 bisogna lasciare sempre la prima carta degli scarti a terra o si devono prendere tutte le carte dello scarto? È vero che non bisogna scartare?
Quando si raccoglie, si devono prendere tutte le carte dal monte scarti e dopo aver fatto la propria giocata, si deve scartare.
Ciao
Staff burraco
nel gioco a 3 il burraco impuro da 150 punti non si conteggia ma vale sempre 100?
Nel gioco a tre er andare a pozzetto si deve prima fare un burraco?
No.
Ciao
Staff burraco
domanda un po complessa, nel burraco a tre con limite tempo, nessuno dei tre ha avuto il pozzetto,. se l’ultimo giocatore scende con tutte le carte in tavola, scartando l’ultima ovviamente, deve raccogliere il pozzetto e conteggiarlo?
stiamo giocando una partita a tre ed uno dei tre arriva a mille punti, motivo per cui si iniziano a fare tre pozzetti. al giro seguente, chi era a mille non va a pozzo e perde punti, perciò torna sotto i mille. gli altri due anche sono sotto i mille. si continua con tre pozzi o se ne fanno nuovamente due? allo stato attuale nessuno dei tre giocatori ha più di mille punti ma l’ultima partita era stata giocata con tre pozzetti
Gradirei sapere se si possono scendere le carte sul tavolo senza prendere direttamente il mazzetto,sia con i due mazzetti(uno da 18 e uno da 11) che con tre da 11 carte,oppure bisogna aspettare di scenderle tutte per accedere hai vari mazzetti…………..
Si può calare anche prima, ma per la strategia di gioco, non conviene scoprire i propri giochi.
Ciao
Staff burraco
Una domanda: nel burraco a 5, il giocatore che va al pozzetto delle 18 carte deve calare in un’unica volta tutte le carte (come nel burraco a 3). Come si formano le altre 2 coppie? Sono in posizione sfalsata (il primo con il terzo e il secondo con il quarto dopo il giocatore “solitario”)? o come? Grazie